Da giovanissimo inizia la sua carriera sui palchi bresciani e come conduttore di una TV locale. A 18 anni frequenta corsi a Roma e Milano studiando dizione e recitazione. Si perfeziona poi presso l’Accademia del Doppiaggio sotto la guida di alcuni maestri del settore. Tra i suoi ruoli di rilievo come attore ricordiamo la serie tv Freaks, trasmessa in prima serata su Deejay TV, il suo brillante intervento nel film Ma tu di che segno 6? per la regia di Neri Parenti del Natale 2014 e la serie tv Non Uccidere in onda su RAI 1. Da non trascurarsi le sitcom Mariottide e The Generi, dirette da Maccio Capatonda.
Come doppiatore ha dato la voce a numerosi personaggi in lungometraggi indipendenti, cortometraggi e webserie, tra cui: Xoom nella webserie Links, il Ratto nel film L’Ultima Luna, il Colonnello Boris nel lungometraggio 307-R, Gabriel nel reality Gli Invincibili 10 in onda su Italia2 e vari personaggi secondari nella serie tv Blackout.
Dal 2012 è direttore di doppiaggio presso lo studio AltreFrequenze di Brescia. Contestualmente, fonda la Scuola di Doppiaggio Brescia.
Una presenza davvero ghiotta la sua perché, oltre a raccontarci la sua esperienza, Luca Gatta terrà un laboratorio di doppiaggio. Davanti ad uno schermo su cui scorreranno sequenze di film, serie tv o cartoni animati, i partecipanti avranno la possibilità di registrare la propria voce e riascoltarla subito dopo, condividendo emozioni e difficoltà di questo particolare lavoro.
Il laboratorio si svolgerà domenica 14 gennaio 2024 dalle ore 15 e avrà la durata di due ore. I posti disponibili sono limitati; sulla scheda di iscrizione alla convention troverete il costo e le modalità per la partecipazione a questa esperienza.
Mentre vi pregustate questo workshop e, nell’attesa di conoscerlo personalmente, godetevi la sua partecipazione al videoclip di Zucchero, “Partigiano Reggiano”.