Relatori e Attori

Paolo Attivissimo

Giornalista informatico, podcaster, cacciatore di bufale, appassionato di fantascienza e scienza, traduttore di vite di astronauti.
Classe 1963, inglese di nascita e svizzero di adozione, sul suo sito disinformatico.info, Paolo si occupa di informazione e divulgazione, con interessanti articoli, video e podcast su svariati temi di attualità, informatica, scienza e fantascienza. Leggi altro…

La sua conferenza “Doctor Who Secrets – Quello che la BBC filma ma non pubblica, rivelato da rare copie di lavorazione. Scene inedite per capire come nasce una puntata di Doctor Who” si svolgerà nel pomeriggio di sabato 13 gennaio.


Dan Starkey

Brillante intrattenitore e persona molto disponibile con i fan, è un attore inglese classe ’77, conosciuto soprattutto per le numerose apparizioni nella serie sci-fi della BBC Doctor Who, dove ha interpretato diversi Sontaran, tra cui il noto Strax della Paternoster gang. Leggi altro…

Vi aspetta con due panel aperti a tutti gli iscritti (uno sabato e l’altro domenica), sarà a disposizione per autografi e selfie durante due sessioni e avrete la possibilità di incontrarlo di persona durante l’esclusivo Meet&Greet, che sarà solo su prenotazione e a numero chiuso.


Tony Amendola in videocall

Dalle chiare origini italiane, Tony Amendola ci racconterà, in videochiamata da oltre oceano, della sua lunga carriera, soffermandosi sui ruoli da lui interpretati nella fantascienza, come l’iconico ed amato Bra’tac, maestro Jaffa saggio e coraggioso, interpretato in Stargate SG-1.

Nato e cresciuto in Connecticut, inizia a recitare negli anni ’80. Ha partecipato a numerose serie TV, come ad esempio Once upon a time nel ruolo di Geppetto, Continuum Stargate SG-1. Tra i film, invece, ricordiamo La Maschera di Zorro e il suo sequel, Annabelle e l’attualissimo Rebel Moon.

Ma la sua carriera non si ferma al ruolo di attore: Tony ha prestato la voce a diversi personaggi dei videogiochi, tra cui Call of Duty: Black Ops IIIStarfieldWorld of Warcraft e i recenti videogiochi di Star Wars Jedi: Fallen Order e Jedi: Survivor.

La videochiamato con Mr. Tony Amendola sarà sabato sera alle 21 circa in sala Stargate.


Gabriella Cordone Lisiero

Da sempre appassionata di fantascienza, traduttrice e sceneggiatrice di fumetti, tra cui Legs Weaver e Nathan Never. È anche narratrice e redattrice di riviste e, con il marito Alberto, ha contribuito alla diffusione della fantascienza in Italia in anni in cui i mezzi a disposizione non erano proprio all’avanguardia. Attivamente impegnata nel mondo del fantastico, dedica buona parte del suo tempo allo Star Trek Italian Club “Alberto Lisiero”. Leggi altro…

Con lei inizieremo gli interventi sabato mattina, dopo l’apertura della convention: quattro chiacchiere su come gli aspetti umano e sociale su cui si fonda lo STIC-AL abbiano influito e contribuito alla sua longevità.


Simone Jovenitti

Nato a Milano e da sempre appassionato di musica e alpinismo, Simone ha deciso poi di dedicare i propri studi all’astrofisica. Dopo la laurea magistrale in fisica, ha iniziato a lavorare sul lensing gravitazionale e sulla polarizzazione del fondo cosmico a microonde. Conseguito poi il dottorato in astrofisica sulla calibrazione di puntamento dei telescopi ASTRI, per lo studio da terra dei raggi cosmici, attualmente è ricercatore post-doc presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica. È presidente dell’associazione PhysicalPub per la comunicazione scientifica, con cui coltiva e trasmette la passione per le stelle tramite numerosi corsi, eventi e conferenze. Leggi altro…

THE WOW SIDE OF THE MOON – La scienza della Luna e della sua esplorazione: la sua conferenza si terrà sabato 13 gennaio alle ore 16.


Alessandra Carrer e Luigi Garlaschelli

Lui: laureato in chimica, professore, ricercatore universitario presso l’Università di Pavia e autore di decine di lavori scientifici. Lei: designer e grafica, si occupa di comunicazione ed immagine e lavora il vetro con l’antica tecnica ‘a lume’ e replica reperti archeologici di pasta vitrea. Sono Luigi Garlaschelli (Prof. Alchemist) e Alessandra Carrer (Sky Lady) e ci presenteranno in stile Steampunk l’immaginazione della fantascienza ottocentesca e le ricerche di alcuni scienziati pazzi, veri o immaginari, che si sono in seguito trasformate in conquiste della scienza moderna. Leggi altro…

Non perdetevi la loro conferenza “Scienza, fantascienza e Steampunk“, domenica 14 gennaio alle ore 15.


Stefano Petroni

Classe 1972, informatico professionista e appassionato di fantascienza. Ha praticamente visto quasi ogni serie televisiva trasmessa in televisione. È stato per oltre dieci anni il Presidente dell’associazione culturale Deep Space One, dedicata a tutta la fantascienza, fantasy ed horror in ogni sua forma, organizzando con gli amici la Deepcon, la convention di DS1. Dal 2017 gestisce su Facebook il “The Orville Fan Club Italia“. E proprio di questa serie nata come omaggio a Star Trek, Stefano ci parlerà nella sua conferenza dal titolo La visione di Seth MacFarlane: Uno sguardo su “The Orville”, domenica 14 gennaio alle ore 10:30. Leggi altro…


Omar Serafini

Classe 1965, laureato in Scienze e Tecniche della Comunicazione con una tesi sulle influenze socio-culturali nella filmografia di Godzilla dell’era Showa, è responsabile dell’Area Pianificazione e Controllo di Gestione di MFE – MediaForEurope. Dal 2012 è showrunner e co-autore di FantascientifiCast, il più importante e autorevole podcast italiano indipendente dedicato alla fantascienza. Da settembre 2023 è CEO di LatitudineZero Medienfabrik, l’audio factory del gruppo tedesco ProSiebenSat.1 Media. La sua conferenza “70 anni… Minus One: lunga vita al Re!”, dalla prima apparizione nella baia di Tokyo del 1954 al quasi-remake di Takashi Yamazaki del 2023, si terrà domenica alle ore 18:00: i 70 anni dell’epopea di Godzilla, Re dei Mostri gigantesca icona pop. Leggi altro…


Davide Formenti

Responsabile del Reparto sviluppo Software di automazione per lavoro e cultore di astronomia e di astronautica per diletto. Grazie a questa grande passione è diventato scrittore di narrativa di fantascienza. Ricavato dal pieno è il suo romanzo d’esordio dedicato alla fantascienza. Si occupa di divulgazione scientifica per bambini e ragazzi e con il Maestro Giovanni Mongini ha scritto il saggio Gli esploratori dell’infinito dedicato all’astronomia, alle missioni spaziali e alla filmografia di fantascienza, curando la parte scientifico-tecnologica. Leggi altro…

Ci presenterà il suo nuovo saggio domenica 14 gennaio alle ore 10:00.


Gino Lucrezi

Aquilano, classe 1969, si nutre di fantascienza fin da bambino, apprezzandola in tutte le sue forme, dai libri ai film, dalle serie tv ai giochi (cartacei e non). Gino ha fondato e amministra la pagina Facebook italiana di The Expanse, serie che apprezza per la capacità di spaziare su tutti i mezzi di comunicazione possibili. Nel 2019, nella cornice di Lucca Comics and Games, ha organizzato una cena con gli autori della serie, consentendo a decine di fan italiani di conoscerli meglio. Leggi altro…

La conferenza di Gino Lucrezi, dal titolo: “The Expanse – Raccontare una storia con tanti strumenti”, si terrà sabato alle ore 18:15 e ripercorrerà la storia e l’evoluzione di questo piccolo capolavoro Sci-Fi.


Chiara Codecà

Editor, giornalista e traduttrice, si occupa di fanstudies, adattamenti ed editoria per ragazzi e di genere nel Regno Unito e in Italia. Collabora con alcuni dei maggiori festival culturali italiani. Appassionata di fantastico da sempre, è orgogliosamente nerd. Leggi altro…

La sua conferenza sarà domenica alle 11:30 con il titolo “DUNE: universi da scoprire“. Cosa lega Frank Herbert a Star Wars, Shakespeare e Tolkien? Una chiacchierata su un libro e una saga che hanno influenzato l’immaginario collettivo degli ultimi cinquant’anni. Sarà l’occasione per scoprire di più su una storia straordinaria, partendo dai libri per arrivare agli adattamenti e al fandom.

Partecipa alla prossima Sci-Fi Universe

La partecipazione alla Sci-Fi Universe è a numero chiuso. Ad attenderti al banco di accoglienza dell’evento troverai il tuo Welcome Kit, completo del tuo personale badge, gadget in regalo, il programma della convention e materiale informativo messo a disposizione dalle associazioni presenti. Segui le news sui social e sul nostro sito web per restare informato su tutte le novità della prossima edizione!