Simone Jovenitti ospite alla Sci-Fi Universe 2024

Siamo felici di annunciare il prossimo ospite della Sci-Fi Universe 2024: Simone Jovenitti!

Nato a Milano e da sempre appassionato di musica e alpinismo, Simone ha deciso poi di dedicare i propri studi all’astrofisica. Dopo la laurea magistrale in fisica, ha iniziato a lavorare sul lensing gravitazionale e sulla polarizzazione del fondo cosmico a microonde. Conseguito poi il dottorato in astrofisica sulla calibrazione di puntamento dei telescopi ASTRI, per lo studio da terra dei raggi cosmici, attualmente è ricercatore post-doc presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica.

È presidente dell’associazione PhysicalPub per la comunicazione scientifica, con cui coltiva e trasmette la passione per le stelle tramite numerosi corsi, eventi e conferenze.

La conferenza che ci presenterà si intitola THE WOW SIDE OF THE MOONLa scienza della Luna e della sua esplorazione. Il lato WOW della luna non è quello visibile, né tanto meno quello nascosto. Il lato WOW è un insieme di fenomeni fisici, assai curiosi, che tutti abbiamo forse notato ma che in pochi hanno capito e studiato. Il lato WOW è un’illusione ottica, è contare gli anni ai dinosauri, è pensare un esperimento quattrocento anni prima di poterlo fare. Il lato WOW è dove alluneranno gli uomini in futuro, è come faranno per rimanerci, ma anche cosa hanno fatto i “pionieri” della Luna cinquant’anni fa! C’è molta scienza, tecnologia, astrofisica sul lato WOW, ma anche stupore e fantasia: perché la Luna non ha spigoli ma ha un lato WOW meraviglioso.

Non perdetevi dunque la conferenza di Simone Jovenitti, sabato 13 gennaio 2024 alle ore 16!