Steampunk Nord-est Italy alla Sci-Fi Universe 2024

Siamo lieti di accogliere alla Sci-Fi Universe 2024 l’associazione Steampunk Nord-Est Italy APS!

Lo steampunk è un filone della narrativa fantastica e, più nel dettaglio, di quella fantascientifica, che introduce una tecnologia anacronistica all’interno di un’ambientazione storica. Spesso il periodo prediletto è il XIX secolo e in particolare la Londra vittoriana dei romanzi di Conan Doyle, H. G. Wells e Jules Verne. Tecnologia e strumentazioni vengono azionate dalla forza motrice del vapore (steam in inglese) e l’energia elettrica torna a essere, come nella fantascienza ottocentesca, un elemento narrativo capace di ogni progresso e meraviglia. Un modo per descrivere l’atmosfera steampunk è riassunto nello slogan “come sarebbe stato il passato se il futuro fosse arrivato prima“.

L’Associazione Culturale Steampunk Nord-Est  è formata da un gruppo di appassionati dello steampunk che si ritrovano per divulgare, organizzare e partecipare a incontri ed eventi.

L’evento più conosciuto è lo “Steampunk Scientific Symposium” condotto dal Professor Alchemist, un vero simposio dove scienziati pazzi ed inventori folli presentano le loro scoperte scientifiche.

Il Presidente dell’associazione è Alessandra Carrer, alias Sky Lady.

Prof. Alchemist e Sky Lady ci parleranno di Steampunk, scienza e fantascienza nella loro conferenza domenica 14 gennaio alle ore 15:00. Non mancate!