Workshop sul Costuming con Annalisa di GEA Lab

Durante la Sci-Fi Universe è possibile partecipare a workshop ed experience, alcuni dei quali sono quasi al completo. Tra questi vi è certamente il workshop sul Costuming a cura di GEA Lab.

Molti si saranno chiesti “perché costuming e non semplicemente cosplay?”. Ebbene, la risposta è semplice e ci arriva direttamente da Annalisa di GEA Lab: il cosplay è l’unione di due parole inglesi, “costume” e “play”, che significano rispettivamente costume e interpretazione. Il cosplay significa non solo indossare i panni di quel personaggio, ma cercare di interpretarne anche il carattere e il comportamento, insomma… entrare nella parte! Non importa che indossiate un semplicissimo costume acquistato per carnevale o un abito confezionato ad hoc per voi dalla sarta migliore della provincia… parleremo di cosplay quando indosserete quel costume e interpreterete quel personaggio.

Nel workshop che si terrà durante la Sci-Fi Universe 2024, invece, parleremo di costuming, ovvero la divertente parte che precede il cosplay: realizzare il costume che desideriamo!

Il workshop, che si terrà domenica 14 gennaio dalle 11:30 alle 12:30 in sala Destiny, si concentrerà sulla parte programmatica del costuming, ovvero su come pensare in modo razionale a tutte le fasi di costruzione di un costume, senza perdersi pezzi importanti lungo la via e, soprattutto, divertendosi.

Si parlerà di tempistiche e aspettative, dell’importanza di porsi un obiettivo e un budget, nonché degli errori in cui spesso si può incappare, presi dall’entusiasmo. Inoltre, Annalisa racconterà alcuni trucchi e segreti per reperire le reference e i tutorial migliori, oltre a tutte le considerazioni da fare nella scelta dei materiali perfetti per il costume che si vuole realizzare.

Ogni step del workshop prevede una breve parte teorica seguita dall’applicazione pratica del tema appena affrontato sul proprio progetto. Affronterete tutti i passi necessari per iniziare il vostro costume con il giusto entusiasmo e i mezzi migliori, apprendendo un buono schema mentale per programmare in modo ottimale qualsiasi costume vogliate un giorno realizzare.