Fan della fantascienza, manca davvero poco all’annuncio delle prime news riguardo la Sci-Fi Universe 2025! Nel frattempo, torniamo a raccontarvi qualcosa dell’edizione “zero”, tenutasi lo scorso gennaio: parliamo di costuming, l’arte di creare costumi ispirati a personaggi immaginari protagonisti di anime, serie tv, film e videogiochi.
Il workshop, tenuto da Annalisa di GEA Lab, si è svolto domenica mattina in sala Destiny e ha contato una ventina di partecipanti. Dopo una breve introduzione sulla differenza tra cosplay e costuming, i partecipanti sono stati invitati a scegliere un personaggio di cui vorrebbero creare il costume; seguendo poi una guida predisposta e consegnata da Annalisa, i presenti hanno potuto iniziare la programmazione del lavoro, approfittando della preziosa possibilità di chiedere utili consigli su materiali e tecniche più idonee per il prescelto costume.
In alcune delle immagini trovate qualche partecipante con il cellulare in mano… saranno stati forse disattenti e annoiati? Certo che no… erano tutti a caccia di immagini e foto da usare come reference per il proprio costume!
L’argomento trattato, le spiegazioni di Annalisa e gli ottimi consigli hanno, infatti, rapito completamente gli iscritti e l’attività si è conclusa nella soddisfazione più totale di tutti i partecipanti.
Amici del Cosplay & Costuming, restate sintonizzati! 😉 Visto il successo ottenuto nella scorsa edizione, è possibile che l’esperienza di un workshop sul costuming venga ripetuta, magari trattando un diverso specifico argomento…