Siamo lieti di presentare un trio di relatori davvero speciale: a parlarci di Steampunk torna alla Sci-Fi Universe 2025 il gruppo Steampunk Nord-Est Company! Ma… conosciamo un po’ meglio coloro che avremo il piacere di ascoltare.
Luigi Garlaschelli laureato in chimica, è stato professore e ricercatore universitario presso il Dipartimento di Chimica organica dell’Università di Pavia, è autore di decine di lavori scientifici. Da diversi anni si interessa di anomalie, pseudoscienze e fenomeni paranormali e misteriosi. È socio emerito del CICAP e per anni è stato il responsabile delle Sperimentazioni. Ha partecipato inoltre a trasmissioni televisive e documentari. Fa parte del gruppo Steampunk Nord-Est Company nelle vesti del mitico Professor Alchemist.
Alessandra Carrer è designer e grafica. Lavora il vetro con l’antica tecnica ‘a lume’ e replica reperti archeologici di pasta vitrea. Ha pubblicato Scienziati pazzi. Quando la ricerca sconfina nella follia (con L. Garlaschelli, Carocci, 2017). Nelle vesti di Sky Lady è la portavoce del gruppo Steampunk Nord-Est Company.
Vittorio Zuccotto è appassionato di informatica e tecnologia, scrittore e ha anche lavorato nell’ambito della cinematografia. Lavora il cuoio, restaura libri antichi, ama cinema e fumetti in particolare del genere proto-fantascienza. Insieme a sua moglie Sara sono parte attiva nel gruppo Steampunk Nord- Est Company, con i nomi: Steamlady Sarah e Lord Victor.
La conferenza confronterà le differenze e le intenzioni che ispiravano le opere considerabili fantascientifiche di Verne, Wells e Méliès, nonché il modo in cui alcune di esse furono in seguito popolarizzate dal cinema, fino ad arrivare al movimento Steampunk, che da esse è influenzato. Si terrà in sala Stargate nella giornata di sabato alle ore 10:30.
Non vi resta che venire a scoprire l’intrigante mondo dello Steampunk alla Sci-Fi Universe 2025, a Peschiera del Garda (VR), nei giorni 18 e 19 gennaio 2025!