Vi abbiamo annunciato già settimane fa il nostro ospite internazionale Tony Amendola. Nel post di oggi vogliamo conoscerlo meglio, da una breve bio alla scoperta della sua lunga carriera di attore Shakespeariano a teatro, oltre che interprete di film e serie TV.
Attore e doppiatore, Tony Amendola è nato nel Connecticut il 24 agosto del 1951. La madre di Tony era originaria di Amalfi e ha saputo passare a Tony l’amore per l’Italia e la lingua italiana che egli parla fluentemente.
Inizialmente orientati verso la giurisprudenza, i suoi studi virano verso il teatro e la recitazione fino alla laurea avvenuta a Philadelphia nel 1977. L’anno successivo, Tony si trasferisce a Los Angeles per l’inizio della sua carriera nel mondo del teatro, del cinema e della televisione.
Il suo volto è apparso in numerose serie tv: dalle brevi presenze in serie come The X-Files, Lois&Clark, Streghe, Dexter, Dirk Gently: agenzia di investigazione olistica, Angel, Alias, The Practice: professione avvocati, 9-1-1- CSI e Star Trek: Voyager, fino a ruoli ricorrenti in Once Upon a Time dove interpreta Geppetto e in Continuum nel ruolo di Edouard Kagame.
E, naturalmente, in Stargate SG-1, dove Tony porta in scena un personaggio saggio e forte: il maestro Jaffa Bra’tac. Amato e rispettato dal suo popolo, è il portavoce della ribellione Jaffa contro i falsi dei Goa’uld. Leale e coraggioso, è d’ispirazione per i suoi guerrieri e per tutti coloro che lottano contro l’egemonia nemica; forse per questo motivo, o forse per la magnifica interpretazione di Tony nel plasmare un personaggio così carismatico, il suo personaggio è tra i più amati dei Gaters di tutto il mondo.
La carriera di Tony Amendola, però, è molto ricca anche di apparizioni in numerosi film, tra cui ricordiamo: La Leggenda di Zorro, Annabelle, Blow, dove interpreta ruoli dalle sfaccettature e tratti molto differenti tra loro.
Per diversi anni, Tony ha lavorato anche in teatro, dove ha preso parte a numerose opere, alcune minori mentre altre, come il Mercante di Venezia e L’Othello del drammaturgo e poeta inglese William Shakespeare, decisamente molto più conosciute e rinomate.
Infine, è doveroso ricordare anche la carriera di doppiatore, che vede Tony impegnato sia nel doppiaggio di serie tv animate come Castlevania, che gli valse una candidatura al BTVA – Television Voice Acting Award, che nel doppiaggio di personaggi di videogames, tra cui ricordiamo: Khadgar (Word of Warcraft) e Eno Cordova (Star Wars Jedi: Fallen Order), oltre che altri ruoli in titoli famosi come Call of Duty Black Ops III, Fallout 4 e Final Fantasy XV.
Amici e amiche della Sci-Fi Universe, noi non vediamo l’ora di poter assistere ai due panel (in italiano!) di questo meraviglioso attore che saprà incantarci con le diverse esperienze della sua lunga carriera!