Un nuovo relatore si unisce alla Sci-Fi Universe 2025: è con piacere che vi presentiamo Cesare Cioni, che ci racconterà dell’utopia di Star Trek, che rappresenta un futuro in cui le differenze convivono e si rispettano, con una conferenza dal titolo Infinite Diversità in Infinite Combinazioni.
Laureato in Lettere a Firenze in Letteratura degli Stati Uniti e al CITEM di Bologna in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale, Cesare si interessa di fantascienza e di cinema fin dagli anni Settanta, quando a Genova contribuì a fondare un Cineclub tuttora in attività.
Da oltre vent’anni è attivo come giornalista e saggista, con un interesse particolare per le narrazioni di genere fantascientifico e noir nella letteratura, nel cinema e nella televisione, con riviste italiane e straniere, tenendo lezioni in università a Bologna e a Urbino, e conducendo incontri con scrittori, musicisti e studiosi per istituzioni e festival.
Ha contribuito a Dietro le quinte del Noir (2014) e, con un capitolo su Babylon 5 a Il mio terzo dizionario delle serie TV Cult (2019), e pubblicato Star Trek: Data Astrale 2016.09: Cinquant’anni di Star Trek (2016, finalista al Premio Italia e al Premio Vegetti), Lost Trek. Dalla serie classica a The Motion Picture: tutti gli Star Trek che non abbiamo mai visto (scritto con Marcello Rossi, 2019) e Richard Matheson: Leggende per lo schermo (2022).
Trekkers, all’appello!