Alla Sci-Fi Universe 2025 la mostra “Artemis per la scuola”

Alla Sci-Fi Universe 2025 avremo il piacere di ospitare la mostra Artemis per la scuola, a cura di Davide Formenti!

Il progetto Artemis per la scuola prende spunto dal programma di voli spaziali Artemis della NASA e delle principali agenzie spaziali internazionali. L’obiettivo del programma Artemis nel breve periodo è di far tornare l’uomo sulla Luna entro il 2028, mentre nel lungo periodo stabilire una presenza autosufficiente sulla Luna, gettare le basi per permettere a società private di costruire un’economia lunare e, infine, mandare gli umani su Marte entro il 2037.

A lato della mostra, Davide ci proporrà anche l’iniziativa Adotta una missione spaziale.

Questa iniziativa vuole dare eco al lavoro e all’impegno profusi dagli studenti della scuola primaria “B. Bisi” di Scortichino (FE) in merito al progetto Artemis per la scuola portato a termine durante l’anno scolastico 2023/24.
Ispirandosi all’omonimo programma spaziale, si sono individuate varie fasi in cui è stato possibile suddividerlo: Verso la Luna, Attorno alla Luna e Sulla Luna.
All’interno di ciascuna fase si sono individuati gli elementi funzionali su cui far agire operativamente i ragazzi con l’obiettivo finale di realizzare materialmente il particolare elemento (sia esso un singolo componente, come ad esempio il modulo di discesa lunare, o strutture più complesse come la stazione spaziale in orbita lunare) per mezzo di semplici materiali (scatole e tubi di cartone, carta stagnola, cannucce, stuzzicadenti e altro materiale di risulta).
Al di là dell’aspetto puramente ludico, che banalmente potrebbe trasparire da queste attività, se ne sottolineano altre che maggiormente hanno valorizzato l’intera sintesi di ciò che è stato fatto:

– Progettualità
Si sono percorse le varie fasi di come si affronta un progetto, quindi uno strumento per ragionare su ciò che si intende costruire capendone principi e difficoltà;

– Collaborazione
All’interno del singolo gruppo è stato importante aiutarsi per raggiungere un obiettivo comune. A maggior ragione questo valore lo si è applicato a quei gruppi di lavoro che hanno realizzato elementi facenti parte di un insieme;

– Responsabilità
Riconoscere l’importanza del proprio compito e come questo sia stato fondamentale per la buona riuscita del progetto finale;

– Problem solving
Si è sviluppata la capacità di riconoscere problemi ed eliminare ostacoli all’avanzamento del progetto.

E per agevolare la coesione, ogni gruppo si è dato un nome e disegnato il proprio logo per la tuta spaziale!

Il 17 maggio 2024 si è tenuta l’inaugurazione ufficiale della mostra presso la scuola primaria di Scortichino, dove sono stati esposti a un folto pubblico tutti i modelli del programma Artemis realizzati dai giovani ingegneri aerospaziali.

Davide vi aspetta in sala Atlantis per raccontarvi più in dettaglio lo sviluppo, gli aneddoti e le curiosità circa questo importante progetto che ha coinvolto e appassionato diversi piccoli ingegneri aerospaziali!