Ebbene sì, alla Sci-Fi Universe abbiamo pensato anche ai ragazzi e alle ragazze presenti alla convention, con due iniziative tutte dedicate alle giovani menti. Oggi vi presentiamo “Vita, morte e miracoli delle stelle”, divulgazione scientifica astronomica attraverso la sperimentazione, laboratorio diretto a bambini e ragazzi dagli 8 anni in su, a cura di Davide Formenti.
Il workshop è strutturato in più parti e comprende due esperimenti e una divertente attività finale che piacerà ai più giovani (ma non solo!).
Si partirà con “La materia dice allo spazio come curvarsi e lo spazio dice alla materia come muoversi”, che porterà i partecipanti alla scoperta della forza di gravità, grazie all’ausilio di un esperimento.
Sarà poi la volta di un altro esperimento che ci parlerà della nascita del Sole e del nostro sistema solare: “C’era una volta, circa 4,5 miliardi di anni fa, una nube di polveri e gas…”.
Seguirà il fulcro del workshop: “Vita, morte e miracoli delle stelle”. Un viaggio alla scoperta delle stelle della nostra galassia, la Via Lattea, arrivando sino al momento in cui un immenso bagliore potrebbe mettere fine alla loro storia e da lì si giungerà al limitare dei buchi neri!
Infine, prima di passare alla parte più divertente, ci sarà una veloce introduzione alle costellazioni del nostro emisfero: “Cosa sono le costellazioni?”.
E per il gran finale… “Partiamo insieme per un lungo viaggio all’interno della nostra galassia… allacciate le cinture!”, descrizione di ciò che possiamo vedere nel cielo notturno attraverso l’uso del planetario: le costellazioni principali e la Via Lattea… e se sarete fortunati potrete vedere anche qualche stella cadente!
Il workshop è aperto a tutti ed è gratuito, fino a disponibilità di posti in Sala Destiny. Si terrà sabato dalle 16:45 alle 18:00.
Siete pronti?
… per aspera ad astra!