Vi siete mai chiesti cosa fa un Klingon nel tempo libero? (Ammesso che abbia del tempo libero…)
Per esempio può rilassarsi con un’agguerrita partita a Klinzha!
La cultura e le abitudini Klingon sono state raccontate in oltre 40 anni di storia fantascientifica, in telefilm, film, fumetti e romanzi. Ed è proprio in un romanzo, dal titolo “The Final Reflection” di John M.Ford pubblicato nel 1984, che si parla per la prima volta del gioco del Klinzha. Nel romanzo si racconta della versione Kinta del gioco, dal vivo con guerrieri armati in carne ed ossa che si affrontano in scontri corpo a corpo all’ultimo sangue, su una scacchiera triangolare, guidati da due master.
Il Klinzha è la versione da tavolo del Kinta. Si gioca su una scacchiera di forma triangolare ed è un gioco per due giocatori in cui si può riconoscere una versione (molto rielaborata) dei tradizionali scacchi.
Lo scopo del gioco è quello di conquistare una pedina specifica dell’avversario, il Goal, che rappresenta la bandiera del proprio schieramento. Il Klinzha è un gioco con poche e semplici regole, si impara facilmente ed incarna appieno lo spirito tipico del popolo Klingon: combattività, strategia e onore.
Italian Klinzha Society, che sarà presente alla Sci-Fi Universe 2024 con master di gioco e scacchiere a disposizione del pubblico per demo e partite libere, ci parlerà di questo passatempo Klingon all’interno dell’intervento sul palco fissato per sabato pomeriggio alle ore 15:00.
Non abbiate timore ad affrontare una sfida Klingon!