Come ormai già saprete, la Sci-Fi Universe è una convention adatta a tutti, anche ai più piccini. Ed è proprio a loro che è diretto il workshop di Viviana Negri che torna alla Sci-Fi Universe 2025 con un nuovo laboratorio dal titolo La lente: antica alleata degli scienziati.
Dopo la laurea in chimica, Viviana approfondisce i meccanismi di apprendimento nell’età evolutiva ed entra nel mondo della scuola. Da molti anni affianca all’insegnamento l’attività divulgativa mirata alla scuola dell’obbligo, per introdurre precocemente le scienze e aiutare i ragazzi a interpretare il nostro mondo, presentando aspetti del quotidiano osservati dal punto di vista della scienza e proponendo leggi universali partendo dalle applicazioni tecnologiche.
Il laboratorio che Viviana terrà alla Sci-Fi Universe proporrà una breve storia della lente, le tappe fondamentali dell’evoluzione di una tecnologia che ha cambiato la scienza e anche la vita di milioni di persone. Con Viviana, i bimbi proveranno a lavorare come gli scienziati dell’antichità e si divertiranno a cercare campioni da osservare come fanno gli scienziati moderni; tutto l’albergo e il suo parco saranno il loro laboratorio!
Aperto a tutti i bambini e le bambine da 6 anni in su, il workshop è gratuito e non è necessario prenotarsi, basterà presentarsi in sala Destiny domenica alle ore 14:00! Gli adulti sono ammessi, ma… solo se promettono di fare i bravi!