La Giuria del Concorso letterario Aliblu 2024

La Giuria del concorso letterario Aliblu è al lavoro sui racconti arrivati per la prima edizione e per noi è finalmente giunto il tempo di presentarvi i giurati che ne fanno parte!

Quando abbiamo iniziato ad organizzare il concorso, abbiamo pensato fin da subito ad una giuria mista, formata da una parte più tecnica e una parte più improntata sulla lettura, sulla fruizione pura e semplice dei racconti; percorrendo questa idea, abbiamo formato la rosa di Giurati e a tutti abbiamo attribuito pari potere di voto.

Ma veniamo a loro… ai nostri Giurati, che ringraziamo nuovamente per aver accettato il nostro invito, per il tempo e l’energia che stanno dedicando al concorso.

Maico Morellini

Maico, classe 1977, vive a Reggio Emilia. Il suo primo romanzo di fantascienza Il Re Nero vince il Premio Urania 2010, pubblicato l’anno successivo da Mondadori, per la quale pubblica anche il romanzo La terza memoria. A luglio 2019 e luglio 2023 pubblica su Urania, all’interno del Millemondi, dei racconti. Nel 2019 e nel 2021 vince il Premio Italia con Il diario dell’estinzione e Il ragno del tempo. Ha partecipato a diverse antologie e ha pubblicato altri diversi racconti.

Ida Daneri

Dopo una lunga vita professionale trascorsa tra numeri, bilanci e norme di legge fiscali, un bel giorno Ida scopre il fascino della scrittura e ne è ammaliata. Da allora, ha cominciato a scrivere e non ha più smesso, partecipando a diversi concorsi con racconti originali, alcuni dei quali pubblicati in diverse antologie. Nel 2019 pubblica il suo primo libro Dentro l’Anima, mentre al momento è in attesa della pubblicazione del suo nuovo romanzo fantasy Cornice Rossa.
Dal 2018 è docente di scrittura creativa (corso tecnico-teorico) presso Unitre Vigevano e, dall’anno successivo, anche del laboratorio pratico sempre dedicato alla scrittura creativa.

Aurora Fumagalli

Docente di lingue per lavoro ma lettrice e scrittrice per diletto, Aurora approfondisce le proprie conoscenze sulla scrittura durante gli studi universitari. Il suo amore per la fantascienza, e in particolare per la serie classica di Star Trek, la porta a presentare la tesi di laurea sulla figura del capitano Kirk nella TOS, incoraggiata e guidata anche dal suo professore universitario Carlo Pagetti. Ama molto leggere sia romanzi che racconti, senza alcun preconcetto sul tema, anche se il fantasy, la fantascienza e i crime sono i suoi generi preferiti.
Ha già preso parte in passato ad altri concorsi letterari in qualità di giudice.

Stefano Buccino

Dopo una vita passata ad occuparsi di informatica, è ora un pensionato felice di avere finalmente il tempo necessario per seguire i fin troppi interessi extra-lavorativi: tra questi, la fantascienza è sicuramente tra quelli che coltiva da più tempo. È un suo assiduo lettore dagli anni ’70, quando molti titoli che ora sono considerati dei classici erano ancora delle novità, e la sua cineteca, che cura con la passione del collezionista, comprende diverse centinaia di titoli Sci-Fi tra film e serie TV che spaziano dalle ultime uscite fino ai B movie degli anni ’50 e serie mai distribuite in Italia.
È una presenza abituale nelle convention italiane dedicate al genere, dove è ben lieto di scambiare informazioni ed opinioni con chiunque abbia il medesimo interesse.

Arcadia: lo scaffale di Dev e Ross

Arcadia: lo scaffale di Dev e Ross è una realtà nata nove anni fa dalla passione comune di due lettrici. Tra recensioni di libri e, occasionalmente, serie tv, troverete anche articoli dedicati al mondo della letteratura e appassionanti giochi letterari.
Dal blog, che resta comunque la piattaforma principale, Arcadia si è spostata anche su Instagram e da poco su TikTok.

Non ci resta che augurare in bocca al lupo a tutti i concorrenti che, per essere una prima edizione, sono stati davvero molti… ben oltre ciò che ci aspettavamo! E, naturalmente, buon lavoro alla nostra Giuria che tra qualche giorno ci consegnerà il nome del vincitore o della vincitrice del premio Aliblu.