Perché tanti hanno paura della IA ma non temono le violazioni di privacy online?
Igiene digitale, disinformazione e nuove tecnologie: questo sarà l’interessante e più che mai attuale tema di cui ci parlerà Rodolfo Rolando nella sua conferenza alla Sci-Fi Universe 2025!
In un momento storico in cui tutti parlano di intelligenza artificiale, può essere utile ragionare sulle basi della tecnologia per capirne i limiti, le potenzialità e le problematiche, anche in relazione alla diffusione vertiginosa delle IA, e di metterlo a confronto con le complessità dell’informazione digitale.
Da tempo, infatti, parole come bufale, fake-news, debunking e click-baiting sono utilizzate ovunque (e spesso fuori luogo); qual è la relazione fra tecnologia e disinformazione? Quali competenze servono per affrontare con approccio critico e costruttivo le notizie di cronaca, le dichiarazioni di personaggi pubblici o le immagini e i filmati che circolano online? Quali strumenti e procedure bisogna conoscere per identificare le notizie false? Chi le produce? In che modo è possibile arrestare il fenomeno?
Rispondere a tutte queste domande è importante non solo per evitare di cascare nella trappola delle fake news, ma anche per contribuire a dare forma al concetto ancora poco diffuso di igiene digitale. Come – giustamente – ci preoccupiamo della salute del nostro corpo, dobbiamo imparare ad utilizzare correttamente gli strumenti tecnologici affinché siano un beneficio e non un danno per noi e per gli altri.
L’intervento sarà tenuto in sala Stargate alle ore 18:15 di sabato 18 gennaio!