Ospiti, Relatori, Club e Associazioni

Potrai assistere alle conferenze tenute da relatori di grande rilievo in ambito di astrofisica, astronomia, chimica e letteratura. Inoltre, grazie alla presenza delle associazioni e dei gruppi dediti alla promozione di serie e saghe di fantascienza, potrai godere di conferenze a tema, splendide collezioni e riproduzioni, figuranti cosplay e scenografie dove potrai scattarti incredibili foto.

OSPITI E RELATORI

TONY AMENDOLA

Durante la scorsa edizione lo abbiamo potuto salutare solo in videocall, ma alla Sci-Fi Universe 2025 lo avremo tra noi… in carne e ossa!

Ladies and Gentlemen, alla Sci-Fi Universe 2025 avremo il piacere di ospitare Mr. Tony Amendola, l’amato Maestro Jaffa Bra’tac da Stargate SG-1! Ovviamente la sua lunga carriera non si ferma solo a Stargate… Star Wars, Star Trek, Once Upon a Time, Continuum, World of Warcraft, La maschera di Zorro, La Leggenda di Zorro… ma di questo ve ne parleremo più avanti.


LUCA PERRI

Molti di voi lo conoscono per la sua partecipazione al programma televisivo Noos su RAI 1, o per quella a SuperQuark+ al fianco di Piero Angela, altri invece hanno già potuto apprezzare le sue conferenze divulgative: alla Sci-Fi Universe 2025 avremo il grande piacere di ospitare Luca Perri!

Dottorato in Fisica e Astrofisica, astrofisico del Planetario di Milano e del Planetario di Lecco, si occupa di divulgazione scientifica. Campione italiano e finalista internazionale di FameLab 2015, è responsabile scientifico di BergamoScienza, oltre che autore e conduttore di diverse trasmissioni di Rai Cultura. Si occupa di divulgazione anche su radio, carta stampata, eventi, festival e social network.
Ha pubblicato diversi libri di divulgazione ed è co-autore di alcuni manuali scolastici.


SIMONE JOVENITTI

Laureato in Fisica, con dottorato in Astrofisica, Simone è un giovane divulgatore appassionato e competente. Le sue conferenze sono sempre coinvolgenti e calamitano l’attenzione della platea, grazie alla sua simpatia e alla capacità di affrontare con semplicità tematiche anche complesse, permettendo agli spettatori di comprenderne curiosità e segreti.

Nato a Milano, da sempre appassionato di musica ed alpinismo, lavora come ricercatore all’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) ed è presidente dell’associazione Physical Pub, impegnata nella divulgazione scientifica tramite corsi, eventi, convegni e osservazioni del cielo.


PAOLO ATTIVISSIMO

Giornalista, blogger, podcaster, traduttore… e per la Sci-Fi Universe conduttore! Siamo felici di annunciare che Paolo Attivissimo tornerà infatti in veste di presentatore, per accompagnarci e coinvolgerci anche per l’edizione 2025!

Per i pochi che ancora non lo conoscono, Paolo, inglese di nascita ma svizzero di adozione, si occupa di informazione e divulgazione. Sul suo sito Il Disinformatico tratta svariati temi di attualità, informatica, scienza e fantascienza, con interessanti articoli, video e podcast.


CLAUDIO SONEGO

Claudio Sonego sarà co-presentatore per la Sci-Fi Universe 2025!
Veneto, classe 1971, Claudio si divide tra il lavoro di responsabile amministrativo e le sue grandi passioni legate alla recitazione e alla musica: canto lirico, musical e teatro.

Grande appassionato di fantascienza in generale e, in particolare, di Star Trek fin dall’infanzia, è membro dello Star Trek Italian Club “Alberto Lisiero” dal 1996 e il suo instancabile impegno per l’associazione lo porta ad occuparsi di diverse attività: dalla sezione editoriale alla scrittura di articoli per la rivista del club, oltre che all’organizzazione di eventi e conferenze.


SAMUELE VOLTAN

Traduttore e interprete specializzato nel settore informatico per professione, Samuele è un grande appassionato di videogiochi. Il suo amore per l’informatica e i videogames nasce da giovane, ereditato dal padre che gli fece “assaggiare” i primi Amiga e IBM all’età di soli tre anni.

Samuele è anche un appassionato di retrogames e retroconsole, che non solo colleziona con orgoglio ma che utilizza ancora per diletto.


AURORA FUMAGALLI

Laureata in Lettere Moderne con tesi triennale su Star Trek, e laurea magistrale in Lingue, Aurora è una docente di inglese presso un istituto superiore. Grande divoratrice di libri che, fin da teenager, predilige in lingua originale, è in egual modo appassionata del genere fantasy e di quello fantascientifico. Trekker, Whovian Gater, nel 2004 è stata una delle fondatrici dello Stargate Forum, la community italiana dei fan di Stargate. Sin da bambina segue film e serie e tv sci-fi, anche se il suo grande amore mai dimenticato rimane Firefly.

Ed è proprio di Firefly, oltre che di altre due sfortunate serie tv, che Aurora ci parlerà nel suo intervento dal titolo La fantascienza che non fu: storie di promettenti serie tv prematuramente sepolte.


CESARE CIONI

Laureato in Lettere a Firenze in Letteratura degli Stati Uniti e al CITEM di Bologna in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale, Cesare si interessa di fantascienza e di cinema fin dagli anni Settanta, quando a Genova contribuì a fondare un Cineclub tuttora in attività.

Da oltre vent’anni è attivo come giornalista e saggista, con un interesse particolare per le narrazioni di genere fantascientifico e noir nella letteratura, nel cinema e nella televisione, con riviste italiane e straniere, tenendo lezioni in università a Bologna e a Urbino, e conducendo incontri con scrittori, musicisti e studiosi per istituzioni e festival.


CLUB E ASSOCIAZIONI PRESENTI

Partecipa alla Sci-Fi Universe!

18/19 GENNAIO 2025

Le iscrizioni alla convention sono aperte!

La partecipazione alla Sci-Fi Universe è a numero chiuso. Ad attenderti al banco di accoglienza dell’evento troverai il tuo Welcome Kit, completo del tuo personale badge, gadget in regalo, il programma della convention, i ticket pasto che avrai preacquistato ed eventuale materiale informativo messo a disposizione dalle associazioni presenti. Segui le news sui social e sul nostro sito web per restare informato su tutte le novità della prossima edizione!