STIC-AL presente alla Sci-Fi Universe 2024

Oggi vi presentiamo il quarto gruppo che sarà presente alla #SFU2024, molti di voi lo conoscono già vista la sua longevità, si tratta dello Star Trek Italian Club!

Star Trek si è potuto vedere in Italia solo a partire dal 1979, ben 10 anni dopo la sua conclusione. Ma fin dal 1982, il nucleo di quello che poi sarebbe divenuto lo Star Trek Italian Club, si riunisce per condividere la comune passione: l’universo di Star Trek in tutte le sue forme e i suoi aspetti.
Nel 1986 accade un evento determinante per la nascita del Club: nel corso dell’annuale Convention Italiana di Fantascienza, infatti, tenutasi a Montepulciano, gli amici che dal 1982 si scambiavano pareri e opinioni sulla saga dell’Enterprise organizzano la prima Convention di Star Trek mai avutasi in Italia, ottenendo un notevole successo.
Incoraggiati dal risultato ottenuto i sei fondano, nel giugno del 1986, lo STIC®, STAR TREK ITALIAN CLUB, il cui scopo è quello di mettere in contatto gli appassionati tra loro, sostenere l’aggregazione dei gruppi di trekker sparsi sull’intero territorio nazionale, informare gli appassionati con le ultime notizie provenienti dagli Stati Uniti e dall’Italia, e aiutarli a reperire il materiale relativo alla loro serie preferita.


Nel 2013 lo STIC diventa Star Trek Italian Club “Alberto Lisiero” a perenne ricordo del fondatore del club, l’Ammiraglio Lisiero, scomparso all’inizio di quell’anno.
A oltre quarant’anni dall’inizio dell’avventura e a quasi trentasette dalla fondazione, lo STIC-AL continua a portare avanti con impegno le proprie attività, convinto che sotto la sua veste fantascientifica Star Trek contenga valori umani e morali di portata universale, che purtroppo troppo spesso vengono dimenticati, ed è deciso ad aiutare i suoi fan ad arrivare là dove nessuno è mai giunto prima…

Negli anni, il club è stato motore importante della diffusione di Star Trek in Italia, dando il proprio supporto a chiunque si sia cimentato nella distribuzione dei prodotti a marchio Trek: libri, fumetti, doppiaggio e ha sostenuto anche progetti scolastici volti alla riflessione sui temi portanti della serie.
Se volete conoscere meglio il club, la loro storia è raccontata nel documentario TREK IT! trasmesso da RAI 4 e disponibile su Prime Video.