Momenti elettrizzanti e solidali alla Sci-Fi Universe 2024

E con il post di oggi concludiamo la pubblicazione delle immagini di domenica, partendo dalla meravigliosa conferenza del Professor Alchemist e Sky Lady di Steampunk Nord-est, che ci hanno mostrato alcuni oggetti della loro collezione e ci hanno parlato del mondo legato a questo genere fantascientifico e di cosa significhi farne davvero parte.

Non meno sorprendente è stato l’intervento successivo, quello dell’ingegner Kubler, che ci ha raccontato dell’associazione ASIMOF e dei modelli fedeli e mockup da essa realizzati, anche con misure identiche agli originali. Piccoli e grandi capolavori dal sapore decisamente reale.
Si è poi tenuto il momento delle premiazioni dei quiz che si sono svolti alla Sci-Fi Universe: il quiz a tema Klingon e la sfida a tradurre correttamente una frase dal Klingon, proposti dall’Italian Klinzha Society, e la SFU Quest, proposta da Angelo e Federica durante i tempi di ricarica.
A seguire, dato che anche la pancia vuole la sua parte, eccola accontentata con la nutellata di beneficenza, una piccola pausa gastronomica a favore della raccolta fondi per il Gruppo Polis, in particolare per il centro diurno di prima accoglienza La Bussola di Padova. E per gli amanti del salato, vi era la scelta di assaggiare la soppressa vicentina offerta da Stefano e Claudio, rigorosamente accompagnata dalla schiacciata che la nostra Flora ha portato direttamente da Roma oppure con la treccia svizzera offerta dagli amici elvetici Paolo e Elena!

Al termine della pausa, a salire sul palco sono stati Luca e Martina del Doctor Who Italian Fan Club, che ci hanno esposto il futuro della Terra all’interno della timeline di Doctor Who, con le diverse incursioni del Dottore e della piccola cabina blu nel futuro terrestre.
Come ultimo ma non meno interessante, vi è stato l’intervento di Omar Serafini che ha presentato il nostro media partner Fantascientificast e, nell’anno del settantesimo anniversario, ci ha parlato del mostro più celebre del cinema, Godzilla, che annovera diverse generazioni tra le schiere dei propri appassionati.
Con un pizzico di nostalgia, un’enorme stanchezza e una stratosferica felicità, Annalisa e Paolo ci hanno poi salutato durante la cerimonia di chiusura della manifestazione, con una platea ancora abbastanza gremita: hanno ringraziato tutti coloro che sono stati presenti, dai club ai relatori, dall’ospite internazionale Dan Starkey a tutti i visitatori, e hanno dato appuntamento alla prossima edizione!

Dopo cena, per chi si è fermato anche ad evento concluso, si è svolta l’assemblea dello Stargate Fanclub Italia, dove sono stati raccontati fatti e retroscena della manifestazione e della realizzazione del nuovo Stargate, e dove i presenti hanno potuto fare domande al Direttivo del club.