Già! Come poteva l’associazione che c’è dietro alla manifestazione non essere presente?
Ed infatti, eccoci a parlarvi di noi, dell’SG-F, un club che affonda le proprie radici nel lontano 2004, quando già era attivo sul web con un forum. Dal 2016 siamo diventati una vera e propria associazione, fondata con lo scopo di promuovere e divulgare la passione per Stargate in prima battuta, ma anche della fantascienza in generale.
Dopo anni di presenza a convention, fiere e comics, nel 2023 il Direttivo del club (con il prezioso aiuto di alcuni fidati collaboratori) ha deciso di lanciarsi nell’organizzazione di un evento che è sfociato a gennaio 2024 nella prima edizione di una fantastica ed apprezzatissima convention: la Sci-Fi Universe.
Le attività che l’associazione propone però sono molteplici: la Chevron, la convention italiana dedicata interamente a Stargate e ai suoi fan; Reunion locali di soci; il concorso letterario Aliblu dedicato ai racconti originali di fantascienza… nonché tante altre attività sia online che presso le maggiori fiere ed eventi comics.
Al banco dello Stargate Fanclub Italia potrete ammirare una serie di gadget autoprodotti a tema Stargate, una piccola mostra di repliche di scena e prop che l’associazione possiede, scenografie dove scattarsi foto uniche che l’associazione ha realizzato, come il tempio di Abydos e il nuovo Stargate di tre metri, nonché incontrare lo staff in cosplay.